8 marzo - "Festa" delle donne 🤔🤔
↪ Giornata Internazionale Dei Diritti delle Donne
Una delle ragioni per cui oggi, in piena pandemia e crisi economica, ho deciso di avviare un'impresa?
Perché in precedenza mi ero scelta una formazione e una professione in ambito "totalmente maschile" (se questa affermazione può avere un senso) e il mercato mi ha SEMPLICEMENTE RIGETTATO.
Quando l'azienda di consulenza energetica dove lavoravo ha chiuso, io e i miei colleghi uomini ci siamo seduti insieme al PC e, insieme, abbiamo iniziato a cercare offerte e inviare CV. Succedeva a volte che il mio CV risultasse ancora più in linea del loro, eppure... Potete immaginare cos'è successo?
In tempo quasi zero loro hanno ricevuto risposte, fatto colloqui, trovato lavoro. Io semplicemente non ho ricevuto risposte.
Stessa formazione, stessa esperienza, stessa età (30). Solo apparato genitale differente.
Donna + età riproduttiva + ricerca lavoro.. MATCH FATALE. Italia, Milano, anno 2018
Ah no, un colloquio l'ho fatto: come dimenticare il momento in cui, al secondo step della selezione, LA responsabile del personale mi chiese quali fossero i miei "progetti di vita PERSONALI"... allibita.. non ci volevo credere..
Abbassai il tiro, arrivai addirittura ad ELIMINARE competenze e anni di esperienza dal CV nella speranza di avere PIÙ possibilità di trovare un lavoro. Fu un susseguirsi di contratti part time, sostituzioni di maternità , pomeriggi come baby-sitter.
Amareggiata, scoraggiata, frustrata, sottopagata, svalutata.
Ho voluto, potuto e saputo reinventarmi con passione, dedizione e (moooolto) coraggio ed eccomi qui.
Ma non smetterò mai di raccontare e denunciare la mia esperienza personale, che è quella di molte.. di troppe..
Buona lotta ragazze!! 💛💪💛
Comments