Cammina con noi!
"A sorpresa il viaggio era diventato un'epifania di un'Italia vitale e segreta.
Ne ho scritto con rabbia e meraviglia.
Meraviglia per la fiabesca bellezza del paesaggio umano e naturale;
rabbia per il potere che lo ignora"
Paolo Rumiz ("La leggenda dei monti naviganti")
Escursioni con Guida
Abbina il tuo soggiorno all'agribnb
con un'escursione in natura
Le ragioni per scegliere di camminare con una guida sono tantissime: affidarsi nella scelta dell'itinerario più adatto, camminare in compagnia, ricevere informazioni sulla storia, la geografia, la botanica e la geologia dei luoghi, cogliere il piccolo dettaglio che altrimenti resterebbe inosservato!
Partendo a piedi dall'agriBnB è possibile camminare per km su un'incredibile rete di sentieri del CAI: dolci pendii che alternano pascoli, boschi di querce e carpini, conifere e labirinti di rovi, rosa canina, ginepro e ginestra.
Cavalli, pecore e mucche allevati allo stato brado faranno capolino all'improvviso dietro una curva e vi accompagneranno per qualche tratto di cammino.
Dalla sommità delle nostre cime, seppur modeste, potrete ammirare a perdita d'occhio le sagome delle loro sorelle maggiori, Monte Nerone, Catria e Cucco, perle di questo tratto appenninico!
Che tu sia un principiante o un escursionista esperto, una guida ambientale può trasformare una semplice passeggiata in montagna in un'esperienza ricca di informazioni, sicura e rispettosa della natura. Cammina con noi!
Monte Foce
Escursione di mezza giornata adatta a tutti.
Dall'AgriBnb cammineremo lungo strade bianche attraverso pascoli secondari e sentieri CAI immersi in boschi di querce, carpini e conifere alla volta del Monte Foce dalla cui cima potremo godere di uno spettacolo a 360 gradi sulle cime maggiori dell'Appennino umbro marchigiano oltre che sulla splendida città di Gubbio.
Monte Ansciano
Escursione di mezza giornata adatta a tutti.
Dall'AgriBnb percorreremo a ritroso lo sterrato che ci ricondurrà alla Gola del Bottaccione. Dal Valico della Madonna proseguiremo verso i boschi di conifere che ricoprono il Monte Ingino fino a raggiungere il Parco del Coppo e il Monte Ansciano, dalla cui cima potremo godere di uno spettacolo a 360 gradi sulle cime maggiori dell'Appennino umbro marchigiano oltre che sulla splendida città di Gubbio.
Gola del Bottaccione
Escursione di mezza giornata adatta a tutti.
Percorreremo il sentiero che segue il tracciato dell'antico acquedotto romano lungo la Gola del Bottaccione, sito geologico di importanza mondiale, con scorci mozzafiato sulla valle e sull'Eremo di Sant'Ambrogio. Raggiungeremo la parte alta della città medioevale di Gubbio, ne costeggeremo le mura, ammirandola da un punto di vista privilegiato, e risaliremo il Monte Ingino lungo il percorso della Festa dei Ceri fino ad arrivare alla Basilica di Sant'Ubaldo. Ritorno immersi nella pineta del Monte Ingino.
Escursione di un giornata - Livello E/EE.
Sono possibili diversi itinerari che andranno concordati in base ai vostri interessi e condizioni di allenamento fisico :) Inoltre, in funzione della stagione, sarà nostra cura proporvi l'itinerario più suggestivo!
Se una sola escursione non dovesse risultare sufficiente per saziare il vostro desiderio di conoscere questo splendido parco, non preoccupatevi! Qui all'AgriBnB troverete tutto il materiale informativo per continuare l'esplorazione in autonomia!