top of page

dom 28 apr

|

Gubbio

28 APRILE: MINDFULNESS NEL BOSCO

Una passeggiata a ritmo di cuore per riconnettersi con il mondo vegetale, riconoscendolo nella sua bellezza, in un'esperienza immersi di ascolto, movimento e meditazione

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
28 APRILE: MINDFULNESS NEL BOSCO
28 APRILE: MINDFULNESS NEL BOSCO

Orario & Sede

28 apr 2024, 10:30 – 16:00

Gubbio, 06024 Gubbio PG, Italia

Info sull'evento

28 APRILE: MINDFULNESS nel BOSCO

UNA PASSEGGIATA A RITMO DI CUORE

per riconnettersi con il mondo vegetale, riconoscendolo nella sua bellezza, in un’esperienza immersiva di ascolto, movimento e meditazione.

🗣️ I nostri relatori🗣️

🎙️ Marta Selvatica Cipriani (La Selva)

Botanica, erborista intuitiva, forager, educatrice ambientale, divulgatrice, esperta di orticoltura rigenerativa, educatrice somatica.

La profonda connessione con il mondo naturale è fin dalla più tenera età un atto di ecologia prodonda e spontanea, per me; la passione e la curiosità mi hanno portato ad approfondire in molti modi tale conoscenza e a scoprire il piacere di trasmetterla.

Amo farlo mettendo al centro la consapevolezza corporea, per com-prendere ancor prima di conoscere, invitando allo sviluppo dei nostri strumenti intrinsechi per creare un dialogo personale, autentico e universale con il regno vegetale.

🎙️ Francesco Pallucca - Presidente e fondatore dell'Associazione Etnobotanica @Meliloto

Appassionato di Medicina Olistica e di conoscenze Naturali e tradizionali, inizio i miei studi nel 2013 con un corso intensivo di Ayurveda nella Scuola Ashramama College in India.

Al ritorno nasce l'esigenza di sviluppare uno studio professionale: 3 anni di scuola di Erboristeria a Roma, 2 anni di Spagyria con il maestro Luigi Vernacchia, corsi di fitoalimurgia presso l'Accademia delle Arti Erboristiche di Roma, etnobotanica con il Professore Marco Sarandrea; infine 1 anno di Gnosi e Alchimia con la nuova Accademia gnostica di Firenze, corso di Medicina Forestale presso la Scuola A.I.M.e.F, Etnobotanica con Marco Pardini e.. lo studio continua 

🔍 L'Associazione MELILOTO

Il Meliloto nasce nel 2021 con la volontà di creare una connessione tra persone che condividono e nutrono lo stesso sentire, un’armonia con la natura, un legame con la Madre Terra, una passione nell'amarla, osservala ed imparare da essa. 

Ricerchiamo e sosteniamo un’unione sottile con l’anima ancestrale della Natura Selvatica, così come con molte delle discipline e pratiche che ne celebrano e abbracciano le infinite potenzialità, come l'etnobotanica.

🔍 COSA PROPONIAMO

Inizieremo la giornata con alcune pratiche di “Embodiment” e “Grounding” in giardino (collegamento tra corpo e mente e percezione del mondo), per poi proseguire con una passeggiata verso la grande Quercia, scoprendo e imparando a riconoscere le erbe che incontreremo e le loro proprietà.

Pranzo intorno al lago e creazione di un mini-erbario.

Infine, pratica di GeoDanza "Io Albero-Noi Bosco" e ritorno con camminata consapevole.

Durante la giornata avremo modo di affrontare tematiche che ci aiuteranno a riconoscere le piante. Ne identificheremo e prenderemo in esame alcune, mettendone in risalto anche il ruolo nel mito, esaminandone la simbologia, il comportamento, l'uso popolare e fitoterapico, in un viaggio senza tempo e spazio.

🄿🅁🄾🄶🅁🄰🄼🄼🄰

Ore 10.30

🥧Buffet di benvenuto a cura di AgriBnB Bagno di Bosco

Ore 11:00-13.00

👨🏻‍🏫Sessione mattutina:

Benvenuto ai partecipanti

Presentazione dell'Associazione Meliloto e progetto AgriBnB Bagno di Bosco

Pratica di Embodiment e Grounding in giardino 

Passeggiata verso la grande Quercia, scoprendo e imparando a riconoscere le erbe che incontreremo e le loro proprietà

Ore 13.00

🍽️ Pranzo al sacco (a cura di ogni partecipante) presso la Grande Quercia e redazione di un mini-erbario

Ore 14:00-17.00

👨🏻‍🏫Sessione pomeridiana

Pratica di GeoDanza "Io Albero-Noi Bosco"

Ritorno camminando consapevolmente

⏩ Posti LIMITATI! OFFERTA LIBERA E CONSAPEVOLE ⏪

Iscrizioni in DM o via WhatsApp 3294179253 (Elena)

Condividi questo evento

bottom of page