14 APRILE: UOMO E ALBERO - Analogie, connessioni, riti e simbologie
Sun, Apr 14
|Gubbio
Le origini delle nostre festività e dei nostri riti agrari, costellazioni familiari e archetipi umani e vegetali: come influiscono gli antenati sulle nostre vite? Prendersi cura della memoria è riportare vita alle nostre radici!
Time & Location
Apr 14, 2024, 10:30 AM – 4:00 PM
Gubbio, 06024 Gubbio PG, Italia
About the event
14 APRILE: UOMO E ALBERO - Analogie, connessioni, riti e simbologie
Le origini delle nostre festività e dei nostri riti agrari, costellazioni familiari e archetipi umani e vegetali: come influiscono gli antenati sulle nostre vite? Prendersi cura della memoria è riportare vita alle nostre radici!
🗣️ Il nostro relatore🗣️
🎙️ Giovanni Sacco, Dr in Biologia ed Operatore Olistico (disc. ex legge 04/2013) specializzato in Costellazioni Familiari e Crearmoniche.
Appassionato fin da piccolo di Storia e Religione ho approfondito negli anni la ricerca nelle tradizioni di diversi popoli per trovarvi un nesso comune che spiegasse le credenze, le superstizioni, i simbolismi, le usanze,..
Mi hanno aiutato lo studio di illustri ricercatori (Eliade, Frazer, Morris,..) ma soprattutto il dialogo con gli anziani e la ricerca sul campo in numerosi viaggi nelle zone rurali di 4 continenti diversi e il contatto con svariate culture native dal Nord Europa al Sud America.
In questa ricerca di un fondamento comune, della radice profonda che accomuna noi esseri umani, indipendentemente dal credo e dalla tradizione, sono giunto a riscoprire e curare le mie radici attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche che vedo ora come una pratica per riportare ai nostri antenati l’onore perduto e farne rivivere la memoria.
🔍 L'Associazione MELILOTO
Il Meliloto nasce nel 2021 con la volontà di creare una connessione tra persone che condividono e nutrono lo stesso sentire, un’armonia con la natura, un legame con la Madre Terra, una passione nell'amarla, osservala ed imparare da essa.
Ricerchiamo e sosteniamo un’unione sottile con l’anima ancestrale della Natura Selvatica, così come con molte delle discipline e pratiche che ne celebrano e abbracciano le infinite potenzialità, come l'etnobotanica.
🔍 COSA PROPONIAMO
In questa giornata rivisiteremo la memoria dei tempi passati ricordando i modi di vivere dei nostri antenati, le tradizioni agrarie e il significato che avevano per loro, ricontatteremo il nostro albero genealogico per riportargli onore ed accogliere le risorse necessarie per vivere in equilibrio con Madre Terra.
🄿🅁🄾🄶🅁🄰🄼🄼🄰
Ore 10.30
🥧Buffet di benvenuto a cura di AgriBnB Bagno di Bosco
Ore 11:00-13.00
👨🏻🏫Sessione mattutina:
Benvenuto ai partecipanti
Presentazione dell'Associazione Meliloto e progetto AgriBnB Bagno di Bosco
La memoria dei tempi passati, i modi di vivere dei nostri antenati, le tradizioni agrarie.
Ore 13.00
🍽️ Pranzo al sacco in veranda a cura di ogni partecipante
Ore 14:00-17.00
👨🏻🏫Sessione pomeridiana
L'Albero Genealogico: lo disegneremo in maniera creativa ed interpreteremo i messaggi che il nostro inconscio ci ha donato attraverso il disegno stesso.
Porta con te un foglio A3 bianco, penne, pastelli o pennarelli e tutte le informazioni che riesci a recuperare sui tuoi antenati!
⏩ OFFERTA LIBERA! Posti LIMITATI! ⏪
Iscrizioni in DM o via WhatsApp 3294179253 (Elena)
Possibilità di soggiorno nel nostro b&b con colazione inclusa ad un prezzo agevolato